lunedì 28 marzo 2011

Erba Cipollina (Allium Schoenoprasum)


Famiglia:Alliacee
Habitat:zone umide fino a 1200m
Raccolta:aprile-maggio (foglie e bulbi),
luglio-agosto (fiori)

L’erba cipollina, che appartiene un genere di ben 700 specie, e una pianta perenne con foglie aghiformi lunghe e sottili e con tanti piccoli bulbi. I fiori, che si mostrano in estate,formano ombrelle di un bel colore dal lilla al rosa intenso.

Nota anche con i nomi di porro sottile, aglio cipollino a ajo ungherese, l’erba cipollina predilige le zone collinari, ma e possibile coltivarla anche in pianura addirittura in vasi di terracotta sui balconi. In Germania era considerata una pianta magica, capace di tenere lontano il malocchio del trolls cattivi della Foresta Nera.

Proprietà: antisettico,callifugo,cardiotonico,digestivo,lassativo.
In Cucina: Il suo sapore e simile a quello della cipolla ma meno intenso e piu digeribile. Le foglie crude, tagliuzzate o tritate gros solamente, insaporiscono formaggi, verdure, sughi e minestre. Conosciuta fin dai tempi dei  Romani che la consideravano uno stimolante dell’appetito,l’erba cipollina viene utilizzata come condimento sin dalla’antichità e durante il Medioevo inizio a essere coltivata e utilizzata per ingentilire e smorzare il sapore forte della cacciagione. I fiori e i bulbi si possono utilizzare per insaporire le insalate.

Nessun commento:

Posta un commento