Giardinetto

Il Giardinetto di Orianda...






Germogli in Barca



Parlano tanto di esperimenti di coltivazione del Grano, e di altri Cereali, nell’acqua salata, ma non ci sono ancora utili notizie. Dicono che per coltivazione dei Germogli richiede il consumo di tanta acqua dolce.

Comunque si può invece riutilizzare l’acqua già usata per bagnare i Germogli, per innaffiare anche le piante. L’acqua recuperata e ottima anche perche si e arricchita di elementi molto utili alla crescita dei vegetali.

E possibile utilizzare quasi tutti i tipi di semi, mai più usati sono quelli di Erba Medica, Grano e Fagioli di Soia.

L’Erba medica o (Alfa-Alfa) e una pianta delle leguminose, dai fiori violetti, con frutti a baccelli. Viene coltivata, principalmente, come foraggio per gli animali. I suoi semi, molto piccoli, sono di gran lunga i più facili da far germogliare ed i più veloci a crescere, richiedono poche cure e poca acqua e sono di sapore abbastanza gradevole.

Il Grano (o Frumento) di sapore dolce e gustoso, e semplice da far germogliare ed e particolarmente nutriente e ricco di sostanze preziose, non richiede troppo acqua. Il Frumento si trova facilmente in tutti i paesi del mondo.

I Fagioli di Soia verde o rossa sono i più buoni da mangiare ed i più completi e nutrienti. Come tutti i legumi, sono abbastanza facili e rapidi da far germogliare, ma richiedono molto acqua, perche, almeno per i primi giorni, vanno risciacquati spesso.

Germogli di Ceci, Fagioli, Lenticchie, Fave, Crescione, Senape, Miglio, Orzo, Riso, Avena, Segale, Mais, Zucca, Cocomero, Melone, Basilico, Prezzemolo, Menta, Sedano, Ravanello, Girasole, Anice, Finocchio, Cumino e tanti altri semi possono essere usati per coltivare germogli commestibili, nutrienti e gustosi.


Pero state attenti, ci sono quelli velenosi. Non mangiate mai i germogli delle solanacee (patate, pomodori, melanzane e peperoni) perche contengono pericolosi alcaloidi tossici, che agiscano sul sistema nervoso. I più velenosi sono quelli di patata, che contiene l’alcaloide e quelli di pomodoro con l’alcaloide licopersicina.



Come far germogliare i semi? Spargete un po’ di semi in un piatto e ripuliteli dai corpi estranei e dai semi rotti o attaccati dai parassiti, lavatele. Immergete i semi in acqua e lasciateli a bagno, ed al buio per un tempo proporzionale alla loro grandezza. Per i piccoli semi di Alfa –Alfa sono sufficienti sei ore, per i Ceci ed Fagioli ne occorrono almeno dodici.

Lavate i semi ancora una volta e disponeteli su di un tessuto a trama larga tenuto teso fissandola, con un elastico, sui bordi dell’imboccatura di un basso recipiente a collo largo, barattolo, scodella, scatola di plastica o simili, forati sul fondo per far scorrere l’acqua dei lavaggi. I germogliatori vanno tenuti al riparo dalla luce ed germogli vanno lavati almeno una volta al giorno con un litro o due di acqua.

I Legumi, ed in particolare i Fagioli di Soia, vanno lavati anche tre o quattro volte, almeno per i primi due o tre giorni, poi sarà sufficiente, per tutti i tipi di semi, un solo lavaggio quotidiano.
Dopo qualche giorno (dai tre ai sei) i germogli avranno raggiunto l’altezza di quattro o cinque centimetri e saranno pronti per essere consumati.
Prima di mangiarli conviene togliere lo strofinaccio che li copriva ed esporli alla luce, per almeno sei ore, per farli arricchire anche del verde della clorofilla.


In Cucina. I Germogli sono ottimi crudi, conditi come una qualsiasi insalata, con Olio,Maionese, Mostarda, Yogurt, Formaggio,Uova Sode, e apportano cosi al nostro organismo tutto il prezioso beneficio delle vitamine che, invece, andrebbero distrutte, con la cottura.



L’orto ed il giardino in barca http://www.nautica.it/info/cambusa/orto.htm