giovedì 7 aprile 2011

Menta (Mentha)




Famiglia:Lamiacee e Labiate
Habitat: pianura e zone umide submontane
Raccolta: giugno (foglie), luglio-agosto (sommità fiorite)

Genere che conta circa 25 specie di piante aromatiche. La menta, diffusa in tutta Europa,e una pianta perenne, di altezza variabile dai 10 centimetri a 1 metro, con foglie opposte, ovali, a margine dentellato, pagina superiore glabra e la inferiore ricoperta da una leggera peluria. I fiori, che compaiono all’inizio dell’estate, sono riuniti in verticilli di colore rosa all’apice del fusto.

Il termine mentha, secondo la mitologia greca, deriva dal nome della ninfa Minte che, amata da Ade, fu trasformata in una pianta dalla gelosa Proserpina.
Le foglie, dopo essere state essiccate al sole, si possono conservare anche per un anno in vasi di vetro a chiusura ermetica. Le sommità fiorite si raccolgono recidendo la pianta 10-20 centimetri al  di sotto dell’infiorescenza.

Proprietà: analgesica, anestetico, antisettica, carminativo, digestiva, tonica.

In Cucina:. L'uso della menta in cucina, è molto diffuso in Italia, Spagna, India, Medio Oriente ed in Nord Africa. Per il suo sapore molto intenso, in cucina deve essere impiegata con molta moderazione, e si abbina molto bene a tutte le carni con sapore molto deciso come agnello, anatra e montone.

Nessun commento:

Posta un commento